Casale Podere Rosa  

chi siamo:

dove siamo

come partecipare

l'associazione

materiali


lato posteriore del Casale visto dallo stagno
Il Casale Podere Rosa è un'associazione no profit fondata nel dicembre del '93; e gestisce l'omonimo centro sociale in un vecchio casale di campagna di proprietà del Comune di Roma situato in V° Municipio in prossimità del Parco di Aguzzano.


Scopi preminenti dell'associazione sono la difesa e la tutela dell'ambiente, dei diritti sociali e del lavoro, la diffusione e la promozione di una cultura e di una sensibilità ambientaliste, di un modello di vita più sobrio con minori e migliori consumi, di una società più giusta, nonchè la proposta di momenti di cultura e socializzazione nel territorio in cui opera.

In questi anni abbiamo provato a percorrere la difficile strada di un ambientalismo radicale, attento alle dinamiche sociali, attraverso il dibattito, la critica al pensiero unico, la ricerca teorica e l'esperienza sul campo. Un percorso che oggi ci permette di offrire un contributo attivo allo sviluppo del movimento internazionale emerso a Seattle: il RomaNORD-EST Social Forum, costituitosi proprio al Casale Podere Rosa nel settembre 2001, esprime una trasversalità culturale e politica, producendo un continuo lavoro di informazione nel territorio sulle tematiche della critica al neoliberismo economico, alla globalizzazione dei mercati finanziari e ai modi di produzione delle merci in particolare in agricoltura, alla promozione del consumo critico e degli scambi equi e solidali con i popoli del sud del mondo.

Dal '94 promuoviamo l'Università Verde, avviata con il contributo di personalità dell'ambientalismo in Italia e realizzata in collaborazione con diverse associazioni, proponendo cicli di seminari e incontri sulle problematiche ambientali, tenuti da esperti, personalità ed esponenti del mondo ambientalista italiano e internazionale. Inoltre, periodicamente, proponiamo incontri tematici su temi di attualità ambientale, politica, sociale e culturale.

Nel corso dell'anno, programmiamo attività culturali e di spettacolo quali cinema, musica, teatro, mostre e, ogni estate, spettacoli e intrattenimento sotto le stelle, lontano dal caos, dallo sfavillio e dall'omologazione dell'estate romana 'usa e getta', offrendo, con la Festa cittadina per l'ambiente momenti di svago e riflessione sulle tematiche ambientali ed ecologiche.

Diversi sono i progetti che hanno visto realizzazioni concrete nel campo della conservazione e ripristino ambientale, del risparmio energetico, della riqualificazione urbanistica e la valorizzazione del territorio. Alcune di queste realizzazioni sono oggetto di incontri per le scuole e di corsi di approfondimento e di formazione:

Il Parco di Rinaturazione Urbana è un intervento sperimentale di restituzione alla natura di una piccola area verde, all'interno del quale sono stati realizzati un itinerario didattico costituito da un percorso dei cinque sensi, un frutteto, un piccolo bosco e uno stagno alimentato, da acqua di recupero, in cui molti animali selvatici (biacco, riccio, civetta, rana) hanno trovato l'habitat favorevole per l'insediamento e la riproduzione.

Da ottobre 2002, nel parco didattico è stato avviato un progetto socio-riabilitativo in collaborazione con il Centro Riabilitativo Tangram per la realizzazione di un orto biologico condotto da ragazzi/e disabili e la sistemazione di un sentiero sensoriale per persone non vedenti; questi due gruppi sono affiancati dal gruppo falegnameria che sta ripristinando le infrastrutture del giardino (bacheche, staccionate, etc.).

Il Giardino delle Meraviglie consiste, invece, in interventi concreti per ridurre l'utilizzo di risorse naturali non rinnovabili e incrementare l'uso di quelle rinnovabili. Gli interventi contano su: un impianto fotovoltaico che soddisfa parte del fabbisogno energetico del Casale, una piccola stazione di compostaggio, sistemi per la riduzione dei consumi idrici e l'accumulo e riutilizzo delle acque piovane.

A queste installazioni quest'anno si sono aggiunti altri interventi per il risparmio energetico: il nuovo impianto di riscaldamento con sistema a battiscopa radiante e con caldaia a condensazione e basso consumo, e l'impianto per la produzione di acqua calda attraverso l'utilizzo di collettori solari.

E' in progetto la realizzazione di un impianto di fitodepurazione per la raccolta delle acque di scarico da utilizzare, in seguito al processo di depurazione, per innaffiamento.

Sul territorio abbiamo avviato diversi interventi come: la valorizzazione del Parco di Aguzzano con progetti informativi specifici realizzati con il contributo di Provincia e Comune di Roma, e la gestione -congiuntamente alla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli)- dal 1999, dei servizi informativi per conto di RomaNatura e la realizzazione, nel Casale ALBA3-Le Vaccherie di un Centro di Cultura Ecologica e Archivio Ambientalista; la realizzazione della piazza di San Basilio con la fontana a forma di balena e che si completerà a breve con la progettazione per il recupero di tutte le aree di via Recanati; al recupero edilizio -in via di ultimazione- dell'immobile di proprietà del Comune di Roma, in via Rigola nel quartiere Prenestino, attraverso la formula innovativa dell'autorecupero ed introduzione di elementi di bioarchitettura.

Ultimo, ma non l'ultimo, il progetto di intervento sulla questione alimentare: la BioOSTERIA, il BioPUB e il GAABE (gruppo di acquisto di alimenti biologici e equosolidali), da anni offrono la possibilità di mangiare e acquistare, ad un prezzo accessibile, bevande e alimenti biologici incentivando i piccoli produttori agricoli locali, e alcuni prodotti del commercio equo e solidale biologici in solidarietà con i contadini dei paesi del sud del mondo.

Per tali interventi di natura socio-culturale è stato richiesto ed ottenuto l'invio di un obiettore di coscienza dall'Ufficio Nazionale per il servizio Civile.

Casale Podere Rosa, febbraio 2004

     
  via Diego Fabbri 00137 Roma - 06.8271545 - info@casalepodererosa.org