Casale Podere Rosa  









Casale Podere Rosa - Stage di danze greche - 7 e 8 maggio 2005

Stage Danze Greche
7-8 maggio 2005

Lo stage è rivolto ad un pubblico principiante. Esso prevede un percorso itinerante e danzante che toccherà alcune isole dell'Egeo (Dodecanneso, Nord-Est Egeo, Creta). Lo scopo è di far conoscere diverse danze greche nei loro moduli tecnici stereotipati inserendole in un contesto più ampio fatto di narrazioni storico-mitologiche, di tradizioni trasmesse e rivisitate nei secoli, di prestabiliti modelli e configurazioni socio-culturali, di significativi spostamenti migratori  compiuti da intere popolazioni. Le danze greche isolane, accompagnate da un vasto e tradizionale repertorio musicale, rappresentano lo specchio identitario della società contadino-rurale greca e contribuiscono a raccontare, attraverso un linguaggio altro, parte della storia ellenica.
Nello specifico le danze che verranno insegnate saranno:

- Sirtos (panisolano)
- Kalamatianos sirtos (Rodi)
- Trata (Ikaria)
- Aptalikos (Samos, Ikaria, Est Dodecanneso)
- Sousta di Creta
- Issos (Dodecanneso)
- Sousta di Rodi
- Roditikos (Rodi)
- Michanicos (Kalimnos)
- Ikariotikos (Ikaria)
Casale Podere Rosa - Stage di danze greche - 7 e 8 maggio 2005

insegnanti: Andrea Pelliccia e Diana Ligorio
giorni: sabato 7 domenica 8 maggio
orario: dalle 15,30 alle 19,30
costo iscrizione: 25,00 euro
termine iscrizioni: 1 maggio
prenotazioni: info@casalepodererosa.org
info dettagliate:
Andrea 333.8972392 - lindos77@hotmail.com
Diana 338.7244963 - diana_ligorio@hotmail.com

Andrea Pelliccia
Laureato in Sociologia indirizzo socio-antropologico presso l’ Università La Sapienza di Roma, con tesi riguardante lo studio sul campo di un movimento religioso africano presente in Italia in un contesto segnato dal processo migratorio. Per quanto riguarda le danze greche, ho frequentato un corso di perfezionamento presso il Dora Stratou di Atene, Teatro di Danze Tradizionali Greche; ho condotto un corso presso la "Casa del Quartiere" di Roma e diversi stages nonché laboratori condotti all’interno delle scuole, tra i quali quello della "Settimana dei bambini del Mediterraneo" presso Ostuni; sono stato membro di vari gruppi di danza e attualmente sono membro del gruppo “Opa Opa".

Diana Ligorio
Laureata in Economia della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo presso l’Università La Sapienza di Roma, dove attualmente frequento un corso di specialistica. Ho lavorato ad una tesi sulla cooperazione decentrata in materia di rimpatrio assistito di immigrati rumeni di etnia rom. Per quanto riguarda le danze greche, ho condotto un corso presso la "Casa del Quartiere" di Roma e diversi stages nonché laboratori condotti all’interno delle scuole, tra i quali quello della "Settimana dei bambini del Mediterraneo" presso Ostuni; attualmente sono membro del gruppo “Opa Opa”.

< torna indietro


     
 

< torna indietro