Casale Podere Rosa  









E...state al Casale 2006



Casale Podere Rosa - 4elementi: aria, acqua, terra e fuoco - mostra fotografica - dal 15 giugno al 6 agosto 2006

da giovedì 15 giugno a domenica 6 agosto 2006
al Casale Podere Rosa


Mostra fotografica ispirata ad aria, acqua, terra e fuoco. I 4 elementi in tutta la loro materialità, ma anche come metafore, come spunti per riflettere, come simboli.
13 autori - 52 fotografie. 4elementi sarà al Casale Podere Rosa dal 15 giugno al 6 agosto, tutte le sere (dopo le 20.00) dal giovedì alla domenica, insieme ad incontri, dibattiti, filmati e sapori dedicati ai 4 elementi.

Perchè 4elementi al Casale Podere Rosa?
Perchè il Casale è un piccolo esempio di come sia possibile oggi risparmiare le risorse e inquinare meno: con l'impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, il collettore solare con cui si produce acqua calda e l'impianto di riscaldamento a basso consumo, con il recupero dell'acqua piovana per alimentare lo stagno del piccolo parco di rinaturazione urbana, con l'utilizzo per i lavori di ristrutturazione o di pulizia di prodotti a basso impatto ambientale, riducendo al minimo l'uso di plastica, favorendo la raccolta differenziata di carta, vetro e il compostaggio di rifiuti organici.
L'attenzione all'ambiente si coniuga al Casale con un'attenzione al territorio, al quale offre cinema, teatro, corsi di lingua per stranieri, attività di formazione, eventi musicali e molte altre iniziative che nascono dalla messa in rete di esperienze e passioni che si muovono nelle periferie.

la mostra: http://expo4e.altervista.org/
4elementi nasce dalla passione di alcuni fotografi non professionisti e dai legami che si sono stretti tra loro attraverso il web. Tramite la rete i 13 autori hanno incrociato i loro sguardi per moltiplicare le possibili interpretazioni dei 4 elementi.

Aria, acqua, terra e fuoco ci circondano quotidianamente in molti modi, eppure sono 'oggetti' sfuggenti che si nascondono all'obiettivo, che non si fanno incorniciare facilmente. Per questo la mostra cerca di evocarli più che definirli, di suggerire possibili metafore, più che spiegarne la natura.

4elementi vuole anche essere un tentativo di sfidare i confini tra reale e virtuale; per questo una mostra nata online si trasferisce sul territorio: dal centro della rete alla periferia di Roma, mantenendo alta la possibilità di interazione e di scambio. La mostra è, infatti, organizzata in maniera tale che ogni foto possa accogliere le impressioni dei visitatori. Questi saranno invitati a lasciare commenti, suggerimenti, foto, ritagli di giornali, piccoli oggetti e tutto ciò che possa essere utile ad allargare ulteriormente la visione dei 4 elementi.

Una mostra aperta, che si allarga strada facendo, che si trasforma come si trasformano gli elementi, che si dipana seguendo più fili conduttori, che fa dialogare più prospettive.

gi autori
Ciro Cattuto (RM)
Stefano Corso (RM)
Pino d'Amico (RM)
Gianni Dominici (RM)
Salvo Gensabella (CT)
Kira Ialongo (RM)
Massimo Leonardi (RM)
Mario Macaluso (PA)
Marco Masciovecchio (RM)
Gaetano Paolone (RM)
Antonella Passani (RM)
Valentina Piersanti (RM)


< torna indietro


     
 

< torna indietro