immagine di testata


 
prima
pagina
chi/dove siamo spettacoli
e iniziative
alimentazione, solidarieta', lavoro uso, riuso, risparmio delle risorse naturali recupero urbano e ambiente materiali link ricerca

appuntamenti:

corsi

archivio



2012 da venerdì 22 giugno al 12 agosto

E...State al Casale!
promoflyer dell'iniziativa

NB il programma può essere suscettibile di variazioni dell'ultimo minuto! Richiedi la newsletter settimanale a info@casalepodererosa.org

NEWS EVENTI&ATTIVITA' DAL 10 AL 12 agosto
programma del fine settimana: oltre alla programmazione sarà allestito uno spazio esterno videoTv per assistere alle gare sportive delle olimpiadi di Londra (solo programmi Rai dalle 19.00 in poi).
NB. Il film nell'arena sono proiettati con sottotitoli per sordi se disponibili.

Venerdì 10 agosto:
  • alle 19.30 (con replica su richiesta alle ore 22.00) per la rassegna retrospettiva SWEET ANGRY SEVENTIES! proiezione del film IL PIANETA DELLE SCIMMIE (F. J. Schaffner, 1968) Il primo di una lunga serie che arriva ai giorni nostri. Senza dubbio il migliore in assoluto.
  • alle 21.30 ArenaCasale con la proiezione di IL VILLAGGIO DI CARTONE di Ermanno Olmi Italia 2011 87' per un "Viaggio nell’invisibile: il mondo sotto i cartoni" Una chiesa ormai inagibile dismessa alla presenza del vecchio parroco, e ormai privata di tutti gli aspetti liturgici e "istituzionali", si trasformerà nel luogo della concretizzazione viva della fede del vecchio sacerdote, diventando spazio di fratellanza e di accoglienza per un gruppo di extracomunitari africani senza permesso di soggiorno.
Sabato 11 agosto:
  • alle 19.30  (con replica su richiesta alle ore 22.00) per la rassegna retrospettiva SWEET ANGRY SEVENTIES! proiezione del film 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO (S. Kubrick, 1968) Stracult! La madre/padre di tutti i film di fantascienza. Se non conosci il trucco che si cela dietro il nome del supercomputer che governa l'astronave, HAL 9000, vieni a vedere il film e te lo sveleremo.
  • alle 21.30 ArenaCasale proiezione del film MIRACOLO A LE HAVRE di Aki Kaurismaki Francia/Germania/Finlandia 2011 93' per un "Viaggio nell’invisibile: il mondo sotto i cartoni" Dal regista finlandese un film sulla speranza e sulla fratellanza ambientato nella città portuale dell'alta Normandia, che affronta con leggerezza e ottimismo il tema della crisi economica, politica e soprattutto morale che ha portato alla questione dei profughi.
Domenica 12 agosto:
  • alle 19.30 (con replica su richiesta alle ore 22.00) per la rassegna retrospettiva SWEET ANGRY SEVENTIES! proiezione del film L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA (N. Roeg, 1976) L'alieno David Bowie raggiunge la Terra alla ricerca di energia per salvare il proprio pianeta. Ovviamente sbaglia pianeta e rimane malinconicamente prigioniero delle paturnie dei terrestri.
  • alle 21.30 ArenaCasale proiezione del film TERRAFERMA di Emanuele Crialese Italia 2011 88' per un "Viaggio nell’invisibile: il mondo sotto i cartoni" Dopo Respiro e Nuovomondo, Crialese torna a parlare del mare di Sicilia, stavolta affrontando il difficile tema dell'immigrazione clandestina e il controverso rapporto con gli isolani.
Giorni&Orari

venerdì, sabato, domenica
dalle 18.30 alle 24.00

BioApertivo al tramonto
dalle 18.30 con musica live e non
Cena in BioOsteria
dalle 20.00

ArenaCasale tutte le sere
alle 21.30

e inoltre: spettacoli dal vivo al tramonto, minirassegne di film e documentari a cura del Centro di Cultura Ecologica, spazio video con alcuni appuntamenti sportivi dell'estate, il tutto nella tranquillità del giardino del Casale.

Ingresso

Le attività sociali e culturali del Casale sono riservate ai soci. La quota annuale è di 5,00€

Promozione nuovi soci:

  • dalle ore 18.30 alle 20.00 aperitivo offerto ai nuovi iscritti;
  • studenti della Biblioteca Fabrizio Giovenale:...con una quota si iscrive anche un amico/a!
Per gli spettacoli (film e spettacoli dal vivo):
  • ingresso a sottoscrizione
BioOsteria
&BioBAR

La BioOsteria è aperta dal venerdì alla domenica dalle 20.00, con servizio al tavolo. Primi,secondi, contorni, dolci. Il BioBar è aperto dal venerdì alla domenica dalle 18.30 con aperitivi, spuntini veloci, docli, gelati, 'nabirrettaBIo alla Spina.
Si mangia e si beve all'insegna del BIO e EQUO: menu veg/noveg

Prenotazioni telefoniche: 06.8271545 dal venerdì alla domenica dalle ore 18.30 in poi
Prenotazioni via e-mail (solo se confermate esplicitamente): bioosteria@casalepodererosa.org
Eventi&Attività

GIUGNO
venerdì 22 giugno inaugurazione del BioBar ristrutturato. Per l'occasione offriremo 'nabirrettaBIO alla Spina a metà prezzo!

promoflyer dello spettacolo "NAFSI AFRICA ACROBATS" di venerdì 22 giugno 2012  al Casale Podere Rosavenerdì 22 giugno alle ore 19.00 esibizione dei NAFSI AFRICA ACROBATS. Coinvolgente spettacolo di giocoleria dei simpaticissimi e bravissimi ragazzi di Nairobi. Nati come gruppo di acrobati professionisti nel 2002 i membri del gruppo provengono da una realtà disagiata come quella delle baraccopoli di Nairobi. In collaborazione con Amnesty International.
Ingresso libero...uscita a cappello!
Volantino sull'attività dei Nafsi Africa Acrobats


Sala interna: 22, 23, 24 giugno proiezione delle semifinali degli europei di calcio.

LUGLIO
Sala interna: 1 luglio ore 20.45 trasmissione della finale degli europei di calcio
Ogni venerdì alle 19.00 lezione di kundalini yoga  Info e conferma di partecipazione a Patrizia, Sat Avtar Kaur bravetti.patrizia@gmail.com  340.2821252 Scarica il volantino


MercatoBIO: il venerdì  6, 13, 20 sera dalle 18.30 alle 22.00
. Piccole aziende agricole biologiche del Lazio con ortaggi, frutta, legumi, olio, prodotti da forno dolci e salati, vino, salumi, formaggi di mucca, capra, bufala. Il MercatoBIO rappresenta un momento d'incontro e di vendita di prodotti della terra, ma anche di scambio di idee e di proposte per tutelare la salute e le tasche dei consumatori e salvaguardare il mondo contadino sempre più soffocato dalla grande distribuzione.

Sei pronto per una società senza petrolio?
No, non lo sei, perché nessuno ti ha mai detto come fare. E perché invece ti costringono a consumare sempre di più merci ed energia facendoti credere che sarà così per sempre. Eppure i tuoi figli e i tuoi nipoti dovranno imparare a vivere in un mondo completamente diverso, con molte meno risorse disponibili. E NON SARÀ UNA COSA FACILE!
Al Casale Podere Rosa ti proponiamo un ciclo di sei documentari a cura del Centro di Cultura Ecologica, perché le serate estive non siano solo relax e disimpegno ma anche riflessione, approfondimento e sviluppo di una coscienza critica:
LA BUONA TERRA: esperienze di agricoltura sociale in Italia, CRUDE AWAKENING - THE OIL CRASH (2006), THE END OF THE LINE (2009), HOME (2009), CAPITALISM: A LOVE STORY (2009), L'ECONOMIA DELLA FELICITA' (2011)
A LUGLIO (6, 7, 8, 13, 14, 15) - Proiezioni alle ore 19.30 (con replica su prenotazione alle ore 22.00) nella ventilata saletta interna. Scarica il volantino

Incontro sabato 7 alle ore 18.30 “Gli orti urbani come manifesto di opposizione e resistenza allo sprawl urbano per un futuro sviluppo sostenibile dell'ambiente”. Gli studenti, del corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Università la Sapienza (Roma) anno accademico 2011-2012, presentano il loro lavoro di indagine sulla formazione e lo sviluppo del “fenomeno degli orti urbani”.
La presentazione tratterà la nascita e la storia dell'orto biologico del Casale Podere Rosa. Il progetto è stato guidato dal prof. Giovanni Attili nel suo corso “Analisi ambientale dei sistemi urbani e territoriali”, durante il quale si è discusso di argomenti riguardanti l'urbanizzazione sostenibile e l'inserimento di realtà alternative nel contesto sociale delle grandi città. Il fenomeno degli orti, come nel caso dell'orto biologico del Casale, ci apre la strada per un confronto tra una dimensione meccanicistica della realtà a contrasto con una dimensione umana portavoce del bisogno collettivo di un ritorno dell'uomo alla cura della terra nella sua forma più semplice,antica e incontaminata.

Le giornate di Genova 2001.
Undici anni dopo le sentenze definitive.

"(...) Ricordiamo bene, come questo stato e le sue "Forze dell’ordine" tutelarono la libertà di manifestare durante il G8 del 2001, quando si determinò “La più grave sospensione dei diritti democratici dal secondo dopoguerra in un paese occidentale". Ricordiamo la devastazione dei corpi e del pensiero prodotti dalla militarizzazione di una città intera, dalle informative deviate, le frontiere chiuse, le cariche feroci, gli spari, i gas cs, gli arresti arbitrari, le torture, i pestaggi, le falsificazioni e gli insabbiamenti.

Ricordiamo il saccheggio della vita di un ragazzo e la devastazione del suo corpo dopo la morte.

Su tutto questo, a undici anni di distanza l’autorità giudiziaria italiana ha pronunciato la sua verità: a Genova ci fu una repressione brutale e indiscriminata verso chi manifestava ma, non ci sono responsabilità politiche, ha pagato una parte della truppa ed una parte dei suoi comandanti sul campo. Il capo della polizia dell’epoca è stato nominato sottosegretario di questo governo e difende, pubblicamente, i suoi pretoriani. I manifestanti entrano in carcere. (...)" LEGGI TUTTO

  • foto  di Patty Smith al concerto di Bologna/luglio 2012
    venerdì 20 luglio alle ore 20.00 incontro dibattito sulle sentenze definitive dei processi relativi agli avvenimenti del G8 a genova nel 2001: …noi che siamo stati a Genova come Francesco, Vincenzo, Marina, Alberto, Ines, Carlo, Luca, Antonino, Carlo, Dario. Noi che abbiamo attraversato piazza Alimonda e le strade di Genova. Noi che abbiamo portato i sogni e la rabbia e abbiamo ricevuto piombo e dolore. Noi che oggi siamo dietro le sbarre, trascinati dagli stessi che erano alla Diaz e a Bolzaneto, parte di un potere criminale che uccide e minaccia chiunque voglia ribellarsi. Noi diciamo che Genova è la nostra storia e che non è finita!!
    Partecipano:
    Maria Luisa D'Addabbo, avvocato
    Concetta Di Lunardo, giornalista
  • nell'ambito della serata (scarica il volantino):
    esposizione della mostra."Ieri, oggi, domani la stampa contro il conflitto" a cura dei Collettivi Universitari
    alle ore 19.00 proiezione di video su Genova 2001
    alle ore 22.00 (al termine del dibattito ) proiezione del documento
    BLACK BLOCK di Carlo A. Bachschmidt (Italia 2011 76'). Attraverso Lena e Niels (Amburgo), Chabi (Zaragoza), Mina (Parigi), Dan (Londra), Michael (Nizza) e Muli (Berlino) il film intende restituire una testimonianza di chi ha vissuto in prima persona le violenze del blitz alla scuola Diaz e le torture alla Caserma di Bolzaneto.

    Organizzano Casale Podere Rosa e Rete Antirazzista del IV Municipio con la partecipazione di Radio Onda Rossa, Campagna 10x100, Collettivi Universitari

    La sottoscrizione raccolta durante la serata sarà per Supporto Legale


Spettacoli del tramonto
L'ora più bella per gustarsi il Casale è al tramonto. Ci piace pensare che il quartiere si chiama Podere Rosa, non tanto perché porta il nome di una nobil donna, moglie di un proprietario terriero -poi palazzinaro- della zona ... quanto per la coloritura particolare che assumono tutt'e cose nelle ore del tramonto. Al tramonto si alza sempre una leggera brezza sulla nostra/vostra collinetta. ...Anche se nel corso degli anni, vista la costruzione di edifici in lotti della zona, la brezza tende a diminuire e non è quasi più necessario portarsi il maglioncino nelle sere d'estate al Casale. Vi invitiamo a partecipare a queste ore rilassanti che sabato 21 e domenica 22 saranno allietate da due spettacoli grazie alla partecipazione di giovani artisti. L'ingresso agli spettacoli è gratuito per i soci/e, ma alla fine dello spettacolo vi chiediamo di sostenere il loro entusiasmo con un contributo a cappello. Gli spettacoli saranno allestiti nell'area attrezzata con panchine, divanetti, sedie e tavoli.


domenica 22 luglio ore 19.30 teatro con
Doktoro Esperanto
Un monologo di e con Mario Migliucci
Il Doktoro Esperanto è Lejzer Ludvik Zamenhof e questa è la sua storia. La storia di un uomo che vuole dare al mondo una voce unica, una voce umana. Una lingua universale. Ma una lingua è uno strumento particolare, non si crea dall’oggi al domani. Questa è una storia fatta di torri e di uomini che le costruiscono. I mattoni di Lejzer sono parole e la sua lingua è l’esperanto. Per questo Lejzer si firma Doktoro Esperanto, il dottore che spera.

L'avevi creduto davvero che avremmo parlato Esperanto?
L'avevi creduto davvero o l'avevi sperato soltanto?
Francesco De Gregori - “Rumore di niente”
Doktoro Esperanto è una produzione TerreVivaci, atelier culturale che dal 2006 progetta e promuove spettacoli teatrali, concerti, documentari ed altre iniziative artistiche per valorizzare il patrimonio culturale italiano e i talenti, a vantaggio dello sviluppo dei territori e delle loro comunità.
scarica la locandina


dal 27 luglio: rassegna retrospettiva SWEET ANGRY SEVENTIES! "Con il bellissimo ciclo di documentari dal titolo “Sei pronto per una società senza petrolio?” proiettati al Casale Podere Rosa dal 6 al 15 luglio, abbiamo voluto iniziare a ragionare sulla “fine prossima ventura del capitalismo” (... almeno di quello fin qui conosciuto). Chi volesse rivedere i documentari può chiederli al Centro di Cultura Ecologica (info@centrodiculturaecologica.it). Per le prossime serate di luglio e agosto proponiamo SWEET ANGRY SEVENTIES!, una piccola selezione di film cult degli anni '70, per chi non li ha mai visti, per chi li ha dimenticati, per chi vorrebbe rivederli ..., per vecchi nostalgici e per giovani curiosi." Si inizia la rassegna con la proiezione del film EASY RIDER (D. Hopper, 1969) "L'America con le sue contraddizioni attraversata in sella ad un chopper. (Se non sai cos'è un chopper, vieni a vedere il film)." La rassegna prosegue a luglio il 28 e il 29 e ad agosto il 3,4,5 e il 10. 11. 12. scarica il volantino
ArenaCasale
Altre Visioni nell'ArenaCasale
ore 21.30 – proiezione film con sottotitoli per sordi
8 viaggi, 24 film per scoprire attraverso il cinema il nostro pianeta
Quasi tutto il meglio del cinema dell’ultimo anno, selezionato in 24 straordinari film, in gran parte indipendenti, raccolti attraverso 8 viaggi immaginari, ci raccontano il nostro mondo. Si parte da lontano con uno sguardo al passato che rivive nei ricordi di personaggi più o meno mitici, e un viaggio intorno al pianeta Terra che rischia di scomparire forse più che per cause esterne per mano dell’uomo stesso. Si prosegue cambiando punto di vista, con il mondo di domani, visto con gli occhi degli adolescenti o attraverso i sentimenti delle persone nella società del lavoro senza più lavoro, nei sogni e nella speranza di dar vita ad un mondo migliore e nella crudeltà della società odierna, che accomuna vite di persone da un capo all’altro del pianeta. Viaggio nell’Europa di oggi, che esiste al di là delle banche, fatta di uomini e donne con i loro sentimenti, il loro lavoro, un Europa popolata anche da una moltitudine di invisibili, che vive e anima il continente, ma è costretta a nascondersi e a vivere nella clandestinità.
Temi importanti trattati con maestria in questi 24 grandi film, spesso con leggerezza ed ironia, perché è importante sapere anche sorridere dei propri limiti e dei propri dolori, nella speranza che questo viaggio immaginario ci aiuti ad aprire meglio gli occhi e vedere più chiaramente l’altra strada, quella che conduce ad un mondo diverso, perché quella tracciata ora ci porta verso la distruzione, ma questo è un finale da non lasciare scrivere ad uno sceneggiatore ma spetta a tutti noi provarlo a scrivere per evitare di ritrovarsi con la parola fine.

GIUGNO
Buon viaggio... ...nel passato: Il mondo visto nei ricordi
Tre film dell’ultimo anno che guardano indietro, dall’incapacità di superare e andare oltre un passato che non c’è più del film di Sorrentino, alla straordinaria narrazione di Pina Bausch, la grande artista raccontata da Wenders, sino al pluripremiato The Artist, che in un magico bianco e nero dimostra che si può fare ancora del grande cinema.

venerdì 22

ArenaCasale: ore 21,30
THIS MUST BE THE PLACE
di Paolo Sorrentino Italia/Francia/Irlanda 2011 106'

sabato 23

ArenaCasale: ore 21,30
PINA
di Wim Wenders Germania 2011 100'

domenica 24

ArenaCasale: ore 21,30
THE ARTIST
di Michel Hazanavicius Francia 2011 100'
Buon viaggio... ...ai confini del pianeta terra
Viaggio intorno al pianeta Terra, come quello che fa la meteorite nello straordinario film di Lars Von Triers, ma anche un viaggio verso angoli più remoti del mondo come quello intrapreso dal protagonista di Le Nevi del Kilimangiaro verso la lontana Africa, o i luoghi dove vivono la quotidianità e la sopravvivenza i nomadi in Mongolia, i Tuareg nel Sahara, e gli Indio in Amazzonia del Grande Match (la finale dei Campionati del Mondo) proposto non casualmente il giorno della finale dei campionati europei.

venerdì 29

ArenaCasale: ore 21,30
MELANCHOLIA
di Lars Von Triers Danimarca/Svezia Francia/Germania 2011 129'

sabato 30

ArenaCasale: ore 21,30
LE NEVI DEL KILIMANGIARO
di Robert Guédigujan Francia 2011 107'

LUGLIO

domenica 1

ArenaCasale: ore 21,30
IL GRANDE MATCH
di Gerardo Olivares Spagna Germania 2006 88'
Buon viaggio... ...nel futuro: Il mondo visto con gli occhi dei giovani
Non è il nostro un mondo per giovani, che più di altri pagano le difficoltà di una società che non riesce a trovare la giusta strada. Questi tre recenti film europei ci raccontano il mondo visto dagli occhi degli adolescenti, le difficoltà dei rapporti con i genitori e la capacità di trovarsi da soli una via di uscita.

venerdì 6

ArenaCasale: ore 21,30
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne Belgio/Francia/Italia 2011 87'

sabato 7

ArenaCasale: ore 21,30
LA KRYPTONITE NELLA BORSA
di Ivan Cotroneo Italia 2011 98'

domenica 8

ArenaCasale: ore 21,30
TOMBOY
di Celine Sciamma Francia 2011 84'
Buon viaggio... ...intorno all’uomo : la scoperta di esistere oltre il lavoro
In una società in cui una persona si realizza attraverso il lavoro, quando il lavoro manca tutto entra in crisi, e il rapporto umano ritrova il suo giusto peso e permette di vedere la realtà attraverso altri occhi.

venerdì 13

ArenaCasale: ore 21,30
EMOTIVI ANONIMI
di Jean-Pierre Améris Francia 2011 80'

sabato 14

ArenaCasale: ore 21,30
SCIALLA
di Francesco Bruni Italia 2011 95'

domenica 15

ArenaCasale: ore 21,30
IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI
di Pippo Mezzapesa Italia 2011 82'
Buon viaggio... ...nella speranza: il sogno di cambiare
Il sogno e la speranza di cambiare questa società in storie che raccontano anni e luoghi diversi, unite da passioni, paure e desideri. Storie tutte ancora aperte, visto che i sogni non si sono ancora realizzati ma sono sempre vivi ed attuali.

venerdì 20

ArenaCasale: ore 21,30
THE HELP
di Tate Taylor USA

sabato 21

ArenaCasale: ore 21,30
PINK SUBARU
di Ogawa Kazuia Italia Giappone 2009
versione originale con sottotitoli


domenica 22

ArenaCasale: ore 21,30
I PRIMI DELLA LISTA
di Roan Johnson Italia 2011 90'
Buon viaggio... ...nella disperazione: la società di oggi
L'altra faccia del sogno la cruda realtà di oggi in cui la violenza, la disperazione, l’odio sono i sentimenti dominanti. La società del libero mercato, del consumismo ci ha reso “più ricchi” di cose, spesso inutili, che non regalano, come promesso nelle pubblicità, la felicità.

venerdì 27

ArenaCasale: ore 21,30
CARNAGE
di Roman Polanski Francia/Germania/Polonia/ Spagna 2011 79' 

sabato 28

ArenaCasale: ore 21,30
ABOUT ELLY
di Ashgar Farhadi Iran 2009 119'

domenica 29

ArenaCasale: ore 21,30
E ORA DOVE ANDIAMO?
di Nadine Labaki Francia/Libano/Egitto/Italia 2011 110'

AGOSTO
Buon viaggio... ...in Europa: la vera faccia, oltre le banche
L'Europa non è solo quella delle banche e dei governanti che impongono politiche economiche pesanti per mantenere vivo un modello economico sbagliato, è anche un insieme di persone diverse, spesso nate anche in altri continenti, che hanno costruito e reso vivo questo continente e che sono l’unica speranza per ricostruire una speranza.

venerdì 3

ArenaCasale: ore 21,30
ALMANYA
di Yasemin Samedereli Germania 2011 101'

sabato 4

ArenaCasale: ore 21,30
BALKAN BAZAR
di Edmond Budina Italia-Albania 2010 91'

domenica 5

ArenaCasale: ore 21,30
LE DONNE DEL SESTO PIANO
di Philippe Le Guay Francia 2011 106'
Buon viaggio... ...nell’invisibile: il mondo sotto i cartoni
L’altra Europa che non si vede, fatta di invisibili, gente che vive ai margini, si nasconde, rischia la vita per arrivare sino a qui. Lo fa scappando da situazioni drammatiche, da miserie, povertà, trovando spesso l’ostilità se non anche la morte. Possono essere invece una ricchezza, e con loro realizzare quel miracolo attraverso il quale cambiare le cose.

venerdì 10

ArenaCasale: ore 21,30
IL VILLAGGIO DI CARTONE
di Ermanno Olmi Italia 2011 87'

sabato 11

ArenaCasale: ore 21,30
MIRACOLO A LE HAVRE
di Aki Kaurismaki Francia/Germania/Finlandia 2011 93'

domenica 12

ArenaCasale: ore 21,30
TERRAFERMA
di Emanuele Crialese Italia 2011 88'

L'Estate Resistente finisce qui!
...con un brindisi finale...

Arrivederci a sabato 8 settembre.

Grazie a tutti/e per la partecipazione e il sostegno alle attività che vi proponiamo!



volantino in formato stampabile (PDF)

Scarica il volantino in formato PDF E...State al Casale 2012
scarica il volantino



< torna indietro

Casale Podere Rosa-via Diego Fabbri 00137 Roma-06.8271545-info@casalepodererosa.org

Valid HTML 4.01 Transitional